Divisione Pulizie


Un servizio costruito su formazione, trasparenza e qualità

Pulito e Igiene

Sono i fattori principali dei servizi di pulizia di Copma, assieme ad un'accurata gestione per il massimo soddisfacimento delle esigenze del cliente.
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Professionisti del pulito e dell'igiene
Competenza e specializzazione: Copma pone su questi due binari la propria realtà di azienda moderna orientata al dinamismo ed all’affidabilità.
E’ nel proprio dinamismo che Copma esprime la capacità di individuare la soluzione tecnica ed organizzativa più efficace per soddisfare le richieste, talvolta urgenti, del cliente.

Copma si propone come azienda in grado, da un lato, di assicurare le migliori performance in relazione ai nuovi e crescenti bisogni di igiene, e dall'altro, di essere un qualificato interprete dei nuovi modelli gestionali.
Da "addetti alle pulizie" a "professionisti dell'igiene". Da "fornitori" di servizi a "partner" per la gestione di servizi efficienti.

Progetto e Gestione

Nessun progetto organizzativo è uguale ad un altro. Ogni cliente ha esigenze proprie, individuali e specifiche. Di conseguenza, lo sviluppo di ogni progetto richiede un’analisi estremamente accurata, fin nei minimi dettagli.
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Dal progetto alla gestione
Nessun progetto organizzativo è uguale ad un altro. Ogni cliente ha esigenze proprie, individuali e specifiche. Di conseguenza, lo sviluppo di ogni progetto richiede un’analisi estremamente accurata, fin nei minimi dettagli.

Dalla formalizzazione “verbale” dei lavori che il cliente formula normalmente mediante il proprio capitolato, Copma elabora una struttura “logica” che, mediante i propri strumenti software, produce il carico di lavoro, dettagliato, di ciascun giorno di erogazione dei servizi, quotidiani o periodici.
Da questo livello “di dettaglio”, il software permette di attribuire ciascun incarico di lavoro ad una squadra operativa e, automaticamente, la dotazione (attrezzature, macchine e prodotti chimici) necessaria al suo svolgimento.

In fase esecutiva, i turni di lavoro di ciascun componente delle squadre incaricate dello svolgimento dei servizi sono gestiti in modo da registrare in tempo reale qualsiasi sostituzione o cambio di turno: il software di movimentazione fornisce assistenza alle nostre figure di coordinamento al fine di evitare la possibilità che degli incarichi di lavoro restino scoperti.

Formazione

Fattore chiave per assicurare i massimi livelli di affidabilità del servizio e continuità di risultati. Ogni area di attività direttiva (produzione, amministrazione, servizi interni) mantiene aggiornato il proprio know-how partecipando a corsi e seminari, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
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Formazione a 360°
Fattore chiave per assicurare i massimi livelli di affidabilità del servizio e continuità di risultati. Ogni area di attività direttiva (produzione, amministrazione, servizi interni) mantiene aggiornato il proprio know-how partecipando a corsi e seminari, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Oltre a ciò, grazie alla collaborazione con affermati professionisti di psicologia del lavoro, Copma cura l’aspetto motivazionale e relazionale del personale di direzione e coordinamento delle squadre di lavoro mediante specifici percorsi formativi.

I ruoli operativi ed i neo-assunti, oltre all’addestramento tecnico, sono oggetto dei corsi di formazione obbligatori riguardanti le attività di cui Copma è titolare di certificazione internazionale.

Trasparenza

Con il sistema ACC di Copma, il cliente ha la possibilità, mediante l’accesso al nostro servizio web, di avere un dettagliato riscontro dello stato di avanzamento dei lavori ordinari, e di gestire, con meccanismi di work-flow, la richiesta, l’autorizzazione e la verifica dei lavori straordinari.
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Trasparenza
Nessuna “mascheratura” nei confronti del cliente. Ciò che è stato richiesto, è possibile verificare che sia stato effettivamente eseguito, nel totale rispetto del capitolato lavori.

Con il sistema ACC di Copma, il cliente ha la possibilità, mediante l’accesso al nostro servizio web, di avere un dettagliato riscontro dello stato di avanzamento dei lavori ordinari, e di gestire, con meccanismi di work-flow, la richiesta, l’autorizzazione e la verifica dei lavori straordinari.

A seconda delle necessità del cliente, il sistema ACC fornisce gli strumenti di gestione e di controllo a tutte le figure responsabili del servizio, dalla direzione all’amministrazione alla fatturazione, al settore tecnico manutentivo, al singolo responsabile di reparto/unità organizzativa, ciascuno con la visione delle informazioni di propria pertinenza.

Qualità

Parola che racchiude tutti i contenuti ed i valori che Copma esprime mediante l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati. Il pilastro su cui poggiano le attività di tutti i ruoli, dall’esecutivo al direttivo. Motore di sviluppo per la ricerca della razionalizzazione e dell’ottimizzazione di tutti i processi di gestione.
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Qualità
Qualità. Parola che racchiude tutti i contenuti ed i valori che Copma esprime mediante l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati. Il pilastro su cui poggiano le attività di tutti i ruoli, dall’esecutivo al direttivo. Motore di sviluppo per la ricerca della razionalizzazione e dell’ottimizzazione di tutti i processi di gestione.

La Qualità è per Copma lo strumento che raccoglie ed armonizza le risorse tecniche, logistiche ed economiche, necessarie per garantire il pieno soddisfacimento del Cliente.
Dunque, qualità come strumento, come asset aziendale, e in quanto tale, da mantenere in perfetta e continua efficienza, e l’analisi ed il monitoraggio dei feedback ne garantiscono la vitalità.

Controllo. Come poter misurare, esprimere una quantificazione dell’efficacia di un’attività che per sua natura non è misurabile?

Copma ha sviluppato tre diverse modalità di controllo:

  • controllo di processo: riscontri documentali riguardanti il rispetto dei programmi di lavoro, della manutenzione programmata delle attrezzature meccaniche e dei consumi di prodotto chimico previsti;
  • controllo operativo: mediante il nostro servizio internet ACC, gestione del monitoraggio, in congiunzione con il Cliente, dello stato di avanzamento del contratto, del rispetto del capitolato lavori, delle richieste di interventi straordinari, dei reclami e delle comunicazioni di servizio, riferita ad ogni singola unità organizzativa (centro di costo);
  • controllo di risultato: sono gli strumenti tecnologici di misurazione oggettiva dei parametri misurabili, sui quali la corretta esecuzione della nostra attività ha effetto: riflettometro, carica batterica di superficie e di ambiente, misuratore di polveri in aria e di polveri posate; queste apparecchiature forniscono il riscontro quantitativo in grado di consentire la verifica dell’efficacia dei sistemi di lavoro applicati.

Ricerca. Innovazione, ma non solo. Nel circolo virtuoso dello sviluppo e del miglioramento continuo, la ricerca è l’anello fondamentale per congiungere il controllo con l’analisi della pianificazione. Gli input provenienti dal controllo determinano la condizione per cui, per poter migliorare e progredire, è necessario espandere il proprio know-how. E la direzione in cui orientare la ricerca è suggerita proprio dall’attenta valutazione dei riscontri di controllo.