La mobilità a Milano e nell’hinterland rappresenta un sistema nevralgico molto complesso, centrale per la vita quotidiana delle persone che vi abitano o vi transitano regolarmente per lavoro, per necessità o per divertimento. La pandemia, l’innovazione e le abitudini che cambiano fanno sì che questo sistema debba continuamente essere ripensato: c’è bisogno di nuovi servizi che facciano sentire i cittadini al sicuro, liberi di scegliere i mezzi pubblici per compiere i loro tragitti. Serve quindi efficienza, meno lungaggini burocratiche e uno sguardo sempre puntato all’innovazione per cogliere le necessità in continuo mutamento di chi viaggia.
A questo argomento è stato dedicato il panel delle ore 14 dell’evento “Direzione Nord – A True Event”, intitolato “La mobilità fuori dalla retorica”. Tra i relatori della tavola rotonda era presente anche la Presidente di Copma Silvia Grandi.
“La collaborazione tra il pubblico e il privato è fondamentale per far funzionare le cose”, ha dichiarato la Presidente. Il PCHS® può fare la differenza per vincere la sfida di rendere i mezzi pubblici sempre più efficienti e sicuri, migliorandone il servizio. Il sistema infatti non è efficace solo in ambito ospedaliero, ma è stato testato anche all’interno dei vagoni della metropolitana di Milano grazie a uno studio condotto dal centro ricerche CIAS dell’Università di Ferrara. I risultati sono eccellenti e sono una garanzia sull’abbattimento di patogeni e virus nel tempo, SARS-CoV-2 compreso. Inoltre, come sottolineato da Silvia Grandi, l’effetto è positivo anche sui costi, in quanto contribuisce a ridurre i ricoveri ospedalieri e a contrastare le antibiotico-resistenze. Infine, è rispettoso dell’ambiente.
“È importante che le istituzioni e gli innovatori dialoghino per portare benefici che vanno a vantaggio dell’intera comunità”, ha commentato la Presidente di Copma. “Un ambiente più sano incoraggia le persone ad avere fiducia e utilizzare i mezzi pubblici”. Infine ha concluso: “Servono bandi di gara che valorizzino sicurezza e innovazione senza puntare esclusivamente alle logiche del prezzo più basso, anche perché, dopo l’investimento, i risparmi diventano evidenti nel lungo periodo”.