Divisione Pulizie
Un servizio costruito su innovazione, formazione, trasparenza e qualità
Igiene ambientale pulizia e sanificazione
Pulito e igiene
Sono i risultati che Copma vuole raggiungere nell’erogazione dei servizi di pulizia, garantendo ai nostri clienti il massimo della soddisfazione in relazione alle peculiari esigenze che verranno manifestate.
Professionisti del pulito e dell’igiene
Copma ha deciso di utilizzare come cardini della propria attività di pulizia, la ricerca di soluzioni innovative e la massima competenza nell’uso delle più moderne metodologie e attrezzature. In tal senso ha affinato quelle doti di dinamismo e affidabilità che gli consentono di individuare la soluzione tecnica ed organizzativa più efficace per soddisfare le richieste, talvolta urgenti, dei clienti.
Pertanto, Copma si propone come azienda in grado di assicurare le migliori performance in relazione ai nuovi e crescenti bisogni di igiene come la recente pandemia da Covid-19 ci ha insegnato. Da “addetti alle pulizie” a “professionisti dell’igiene”. Da “fornitori” di servizi a “partner” per la gestione di servizi efficienti.
Progetto e Gestione
Nessun progetto organizzativo è uguale ad un altro. Ogni cliente ha esigenze proprie, individuali e specifiche. Di conseguenza, lo sviluppo di ogni progetto richiede un’analisi estremamente accurata, fin nei minimi dettagli.
Dalla presentazione del capitolato lavori dove il cliente presenta le proprie richieste, Copma elabora una struttura “logica” che, mediante i propri strumenti software, produce il carico di lavoro, dettagliato, di ciascun giorno di erogazione dei servizi, quotidiani o periodici.
Da questo livello “di dettaglio”, il software permette di attribuire ciascun incarico di lavoro ad una squadra operativa e, automaticamente, la dotazione (attrezzature, macchine e prodotti chimici) necessaria al suo svolgimento.
In fase esecutiva, i turni di lavoro di ciascun componente delle squadre incaricate dello svolgimento dei servizi sono gestiti in modo da registrare in tempo reale qualsiasi sostituzione o cambio di turno: il software di movimentazione fornisce assistenza alle nostre figure di coordinamento al fine di evitare la possibilità che degli incarichi di lavoro restino scoperti.
Formazione
Le Risorse Umane rivestono un ruolo centrale nello sviluppo dell’Azienda e nella implementazione delle sue attività di servizio.
Formazione a 360°
L’attività di Formazione sul nostro Personale rappresenta pertanto un Fattore Chiave per assicurare crescenti livelli qualitativi, affidabilità e costanza di risultati. Formazione svolta a 360 gradi in tutte le aree aziendali, tesa ad assicurare diffusa crescita professionale e costante sviluppo delle competenze delle nostre Risorse Umane.
Ogni area funzionale (produzione, commerciale, marketing, amministrazione, servizi interni) mantiene aggiornato e sviluppa il proprio know-how partecipando a corsi e seminari, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Oltre a ciò, grazie alla collaborazione con affermati professionisti di psicologia del lavoro, Copma cura l’aspetto motivazionale e relazionale del personale di direzione e coordinamento delle squadre di lavoro mediante cicli di assessment e mirati percorsi formativi.
I ruoli operativi ed i neo-assunti, oltre all’addestramento tecnico, sono oggetto dei corsi di formazione obbligatori riguardanti le attività delle quali Copma è titolare di certificazioni internazionali.
Trasparenza
Con il sistema ACC di Copma, il cliente ha la possibilità, mediante l’accesso al nostro servizio web, di avere un dettagliato riscontro dello stato di avanzamento dei lavori ordinari, e di gestire, con meccanismi di work-flow, la richiesta, l’autorizzazione e la verifica dei lavori straordinari.
Nessuna “mascheratura” nei confronti del cliente.
Ciò che è stato richiesto, è possibile verificare che sia stato effettivamente eseguito, nel totale rispetto del capitolato lavori.
A seconda delle necessità del cliente, il sistema ACC fornisce gli strumenti di gestione e di controllo a tutte le figure responsabili del servizio, dalla direzione all’amministrazione alla fatturazione, al settore tecnico manutentivo, al singolo responsabile di reparto/unità organizzativa, ciascuno con la visione delle informazioni di propria pertinenza.
Qualità
Parola che racchiude tutti i contenuti ed i valori che Copma esprime mediante l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati. Il pilastro su cui poggiano le attività di tutti i ruoli, dall’esecutivo al direttivo. Motore di sviluppo per la ricerca della razionalizzazione e dell’ottimizzazione di tutti i processi di gestione.
Qualità
Qualità. Parola che racchiude tutti i contenuti ed i valori che Copma esprime mediante l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati. Il pilastro su cui poggiano le attività di tutti i ruoli, dall’esecutivo al direttivo. Motore di sviluppo per la ricerca della razionalizzazione e dell’ottimizzazione di tutti i processi di gestione.
La Qualità è per Copma lo strumento che raccoglie ed armonizza le risorse tecniche, logistiche ed economiche, necessarie per garantire il pieno soddisfacimento del Cliente.
Dunque, qualità come strumento, come asset aziendale, e in quanto tale, da mantenere in perfetta e continua efficienza, e l’analisi ed il monitoraggio dei feedback ne garantiscono la vitalità.
Ricerca
Innovazione, ma non solo. Nel circolo virtuoso dello sviluppo e del miglioramento continuo, la ricerca è l’anello fondamentale per congiungere il controllo con l’analisi della pianificazione. Gli input provenienti dal controllo determinano la condizione per cui, per poter migliorare e progredire, è necessario espandere il proprio know-how. E la direzione in cui orientare la ricerca è suggerita proprio dall’attenta valutazione dei riscontri di controllo.
Controllo
Per misurare il risultato di un processo di pulizia e sanificazione, Copma ha sviluppato tre diverse modalità di controllo:
- controllo di processo: riscontri documentali riguardanti il rispetto dei programmi di lavoro, della manutenzione programmata delle attrezzature meccaniche e dei consumi di prodotto chimico previsti;
- controllo operativo: mediante il nostro servizio internet ACC, gestione del monitoraggio, in congiunzione con il Cliente, dello stato di avanzamento del contratto, del rispetto del capitolato lavori, delle richieste di interventi straordinari, dei reclami e delle comunicazioni di servizio, riferita ad ogni singola unità organizzativa (centro di costo);
- controllo di risultato: sono gli strumenti tecnologici di quantificazione oggettiva dei parametri misurabili, sui quali la corretta esecuzione della nostra attività ha effetto: riflettometro, carica batterica di superficie e di ambiente, misuratore di polveri in aria e di polveri posate; queste apparecchiature forniscono il riscontro quantitativo in grado di consentire la verifica dell’efficacia dei sistemi di lavoro applicati.
- controllo microbiologico: per definire il risultato finale di un processo di sanificazione inteso come misura della presenza o meno di microrganismi patogeni sulle superfici o nell’aria degli ambienti interessati dalle operazioni di sanificazione. A tale scopo verranno definiti degli Indicatori di Risultato Microbiologico in grado di comprendere l’entità della contaminazione microbica presente nell’aria e sulle superfici dei locali sanificati e di prevedere azioni correttive nel caso del superamento degli standard prefissati come indicato dalle linee di indirizzo. sulla valutazione del processo di sanificazione ambientale nelle strutture ospedaliere e territoriali per il controllo delle ICA” pubblicate nel 2018.