“Tutti siamo portati ad avere una sensibilità maggiore rispetto a quella pre-Covid. Oggi, quando entriamo in una metropolitana o in luoghi affollati, siamo più sensibili e tendiamo a guardarci attorno studiando chi ci sta vicino. Da questa rinnovata consapevolezza non si torna indietro, anzi, è qualcosa da valorizzare in quanto ci permette di pensare alla nostra salute e, al contempo, all’ambiente che ci circonda”.
Così Silvia Grandi, presidente di Copma si è espressa durante il convegno “Direzione Nord – A True Event”, organizzato da Fondazione Stelline in collaborazione con Inrete. L’evento, giunto alla sua XXI edizione, si è tenuto il 27 novembre a Milano ed è stato intitolato “Riflessioni sulla leadership”.
La presidente Silvia Grandi, in rappresentanza di Copma e Fulgens Italia è intervenuta durante il panel “Mobilità e sicurezza verso una nuova era”.
Il tema della mobilità e dei trasporti resta al centro delle riflessioni in termini di sostenibilità, sicurezza e innovazione. È necessario continuare a lavorare per ottenere questi tre valori cardine, che possono essere racchiusi nel sistema PCHS®: “Si tratta di un sistema innovativo e alternativo a quelli che sono i disinfettanti tradizionali”, ha spiegato Silvia Grandi. “Basato su detergenti probiotici, risponde ai requisiti di sostenibilità e provvede efficacemente alla sanificazione degli ambienti, eliminando i batteri patogeni e i virus.”
Il sistema PCHS® non presenta gli stessi problemi legati allo smaltimento che caratterizzano invece i disinfettanti, oltre a rimanere efficace per più tempo (circa 24 ore). “Attraverso una sperimentazione realizzata in collaborazione con ATM, abbiamo rilevato che la presenza di patogeni sui corrimani, sui sedili e sulle porte automatiche dei convogli, grazie al PCHS®, si riduce del 99%. Sono risultati importanti, che rimangono stabili per un’intera giornata. Si innesca così un circolo virtuoso per l’ambiente e chi lo abita”, ha commentato Silvia Grandi. “Stare tranquilli su un treno sapendo che è sanificato in modo adeguato ed è sicuro dal punto di vista igienico credo sia un valore aggiunto molto importante per poter viaggiare bene”.