Presentato lo scorso 1 luglio presso il Belvedere Berlusconi nel Palazzo Lombardia di Milano, è ora disponibile nelle librerie e online il manuale “Navigare le complessità nell’ospedale del futuro”.
Frutto del lavoro di ricerca di Walter Ricciardi, Carlo Favaretti e Patrizia Laurenti, è una pubblicazione che va a colmare un gap importante: in un periodo storico dove la sanità è sotto i riflettori e si assiste ad una rivoluzione tecnologica, mancava un documento che analizzasse lo stato della complessità del “sistema ospedale”.
Moderato da Melania Rizzoli, l’evento ha visto gli interventi di Ricciardi e Favaretti, che hanno presentato l’opera, per poi lasciare spazio alla tavola rotonda con gli interventi di Silvia Grandi (Presidente di Copma), Giuseppe Remuzzi (Direttore Istituto Ricerca Farmacologica Mario Negri) e Carlo Lucchina (già Direttore Generale Sanità Regione Lombardia), dove partendo dal manuale si sono confrontate visioni e prospettive, mettendo a fuoco sfide e obiettivi per quanto riguarda la sanità e l’ecosistema ospedaliero.
In chiusura, gli interventi di Guido Bertolaso (autore della prefazione e Assessore al Welfare Regione Lombardia) del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, hanno posto ulteriormente l’accento sull’importanza di un’opera che vuole essere di aiuto per tutti gli attori e componenti del sistema ospedaliero.
Proprio per questo motivo, grazie alla collaborazione di COPMA il manuale è disponibile in download gratuito, al fine di renderla fruibile al maggior numero di persone possibile.
Soddisfazione da parte di Silvia Grandi, Presidente di COPMA, che rimarca l’importante ruolo della cooperativa.
“Noi ci proponiamo come collaboratori della sanità: vogliamo fare la nostra parte. Ogni anno abbiamo oltre 37mila morti per le infezioni, è un problema che dopo il COVID è tornato sotto i riflettori. Questa è un’occasione per per parlare dei sistemi di sanificazione, come il nostro PCHS, e dei suoi risultati in campo ospedaliero.”
In definitiva quindi un testo di fondamentale rilevanza per COPMA, che in linea con la propria mission continua ad investire in ricerca e innovazione per far sì che le attività di igiene e sanificazione siano sempre più strumenti diretti per la salute e il benessere diffuso delle persone.
Anche quindi tutto ciò connesso agli aspetti di pulizia risulta quindi fondamentale, come così l’applicazione di sistemi di sanificazione come il PCHS (sviluppato e proposto da Copma) per un contrasto efficace alle intenzioni batteriche in campo ospedaliero, tra le più grandi piaghe del sistema sanitario nazionale, sia pubblico che privato.
Scarica il manuale “Navigare le complessità nell’ospedale del futuro” a questo link