SERVIZI DI PULIZIA SANIFICAZIONE E GESTIONE DEL VERDE
Divisione pulizie
Igiene ambientale, pulizia e sanificazione
Pulito e igiene
Sono i risultati che Copma vuole raggiungere nell’erogazione dei servizi di pulizia, garantendo ai nostri clienti il massimo della soddisfazione in relazione alle peculiari esigenze che verranno manifestate.
Professionisti del pulito e dell’igiene
Copma ha deciso di utilizzare come cardini della propria attività di pulizia, la ricerca di soluzioni innovative e la massima competenza nell’uso delle più moderne metodologie e attrezzature. In tal senso ha affinato quelle doti di dinamismo e affidabilità che gli consentono di individuare la soluzione tecnica ed organizzativa più efficace per soddisfare le richieste, talvolta urgenti, dei clienti.
Pertanto, Copma si propone come azienda in grado di assicurare le migliori performance in relazione ai nuovi e crescenti bisogni di igiene come la recente pandemia da Covid-19 ci ha insegnato. Da “addetti alle pulizie” a “professionisti dell’igiene”. Da “fornitori” di servizi a “partner” per la gestione di servizi efficienti.
Progetto e Gestione
Nessun progetto organizzativo è uguale ad un altro. Ogni cliente ha esigenze proprie, individuali e specifiche. Di conseguenza, lo sviluppo di ogni progetto richiede un’analisi estremamente accurata, fin nei minimi dettagli.
Dalla presentazione del capitolato lavori dove il cliente presenta le proprie richieste, Copma elabora una struttura “logica” che, mediante i propri strumenti software, produce il carico di lavoro, dettagliato, di ciascun giorno di erogazione dei servizi, quotidiani o periodici.
Da questo livello “di dettaglio”, il software permette di attribuire ciascun incarico di lavoro ad una squadra operativa e, automaticamente, la dotazione (attrezzature, macchine e prodotti chimici) necessaria al suo svolgimento.
In fase esecutiva, i turni di lavoro di ciascun componente delle squadre incaricate dello svolgimento dei servizi sono gestiti in modo da registrare in tempo reale qualsiasi sostituzione o cambio di turno: il software di movimentazione fornisce assistenza alle nostre figure di coordinamento al fine di evitare la possibilità che degli incarichi di lavoro restino scoperti.
Formazione
Le Risorse Umane rivestono un ruolo centrale nello sviluppo dell’Azienda e nella implementazione delle sue attività di servizio.
Formazione a 360°
L’attività di Formazione sul nostro Personale rappresenta pertanto un Fattore Chiave per assicurare crescenti livelli qualitativi, affidabilità e costanza di risultati. Formazione svolta a 360 gradi in tutte le aree aziendali, tesa ad assicurare diffusa crescita professionale e costante sviluppo delle competenze delle nostre Risorse Umane.
Ogni area funzionale (produzione, commerciale, marketing, amministrazione, servizi interni) mantiene aggiornato e sviluppa il proprio know-how partecipando a corsi e seminari, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Oltre a ciò, grazie alla collaborazione con affermati professionisti di psicologia del lavoro, Copma cura l’aspetto motivazionale e relazionale del personale di direzione e coordinamento delle squadre di lavoro mediante cicli di assessment e mirati percorsi formativi.
I ruoli operativi ed i neo-assunti, oltre all’addestramento tecnico, sono oggetto dei corsi di formazione obbligatori riguardanti le attività delle quali Copma è titolare di certificazioni internazionali.
Trasparenza
Con il sistema ACC di Copma, il cliente ha la possibilità, mediante l’accesso al nostro servizio web, di avere un dettagliato riscontro dello stato di avanzamento dei lavori ordinari, e di gestire, con meccanismi di work-flow, la richiesta, l’autorizzazione e la verifica dei lavori straordinari.
Nessuna “mascheratura” nei confronti del cliente.
Ciò che è stato richiesto, è possibile verificare che sia stato effettivamente eseguito, nel totale rispetto del capitolato lavori.
A seconda delle necessità del cliente, il sistema ACC fornisce gli strumenti di gestione e di controllo a tutte le figure responsabili del servizio, dalla direzione all’amministrazione alla fatturazione, al settore tecnico manutentivo, al singolo responsabile di reparto/unità organizzativa, ciascuno con la visione delle informazioni di propria pertinenza.
Qualità
Parola che racchiude tutti i contenuti ed i valori che Copma esprime mediante l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati. Il pilastro su cui poggiano le attività di tutti i ruoli, dall’esecutivo al direttivo. Motore di sviluppo per la ricerca della razionalizzazione e dell’ottimizzazione di tutti i processi di gestione.
Qualità
Qualità. Parola che racchiude tutti i contenuti ed i valori che Copma esprime mediante l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati. Il pilastro su cui poggiano le attività di tutti i ruoli, dall’esecutivo al direttivo. Motore di sviluppo per la ricerca della razionalizzazione e dell’ottimizzazione di tutti i processi di gestione.
La Qualità è per Copma lo strumento che raccoglie ed armonizza le risorse tecniche, logistiche ed economiche, necessarie per garantire il pieno soddisfacimento del Cliente.
Dunque, qualità come strumento, come asset aziendale, e in quanto tale, da mantenere in perfetta e continua efficienza, e l’analisi ed il monitoraggio dei feedback ne garantiscono la vitalità.
Ricerca
Innovazione, ma non solo. Nel circolo virtuoso dello sviluppo e del miglioramento continuo, la ricerca è l’anello fondamentale per congiungere il controllo con l’analisi della pianificazione. Gli input provenienti dal controllo determinano la condizione per cui, per poter migliorare e progredire, è necessario espandere il proprio know-how. E la direzione in cui orientare la ricerca è suggerita proprio dall’attenta valutazione dei riscontri di controllo.
Controllo
Per misurare il risultato di un processo di pulizia e sanificazione, Copma ha sviluppato tre diverse modalità di controllo:
- controllo di processo: riscontri documentali riguardanti il rispetto dei programmi di lavoro, della manutenzione programmata delle attrezzature meccaniche e dei consumi di prodotto chimico previsti;
- controllo operativo: mediante il nostro servizio internet ACC, gestione del monitoraggio, in congiunzione con il Cliente, dello stato di avanzamento del contratto, del rispetto del capitolato lavori, delle richieste di interventi straordinari, dei reclami e delle comunicazioni di servizio, riferita ad ogni singola unità organizzativa (centro di costo);
- controllo di risultato: sono gli strumenti tecnologici di quantificazione oggettiva dei parametri misurabili, sui quali la corretta esecuzione della nostra attività ha effetto: riflettometro, carica batterica di superficie e di ambiente, misuratore di polveri in aria e di polveri posate; queste apparecchiature forniscono il riscontro quantitativo in grado di consentire la verifica dell’efficacia dei sistemi di lavoro applicati.
- controllo microbiologico: per definire il risultato finale di un processo di sanificazione inteso come misura della presenza o meno di microrganismi patogeni sulle superfici o nell’aria degli ambienti interessati dalle operazioni di sanificazione. A tale scopo verranno definiti degli Indicatori di Risultato Microbiologico in grado di comprendere l’entità della contaminazione microbica presente nell’aria e sulle superfici dei locali sanificati e di prevedere azioni correttive nel caso del superamento degli standard prefissati come indicato dalle Linee di Indirizzo. sulla valutazione del processo di sanificazione ambientale nelle strutture ospedaliere e territoriali per il controllo delle ICA” pubblicate nel 2018.
Divisione Copma ECO
Certificazione Ecolabel servizi di pulizia
La Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, organismo competente per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 66/2010, ha rilasciato a Copma Eco il certificato con contratto n. IT/052/012.
Le scelte organizzative, gestionali e di fornitura della divisione sono finalizzate a dare concretezza ai criteri Ecolabel UE.
Grazie al lavoro di questa divisione, Copma Scrl si colloca tra le aziende più virtuose e a più elevato valore sociale nella gestione di servizi di sanificazione con grande cura dell’impatto ambientale.
Questa divisione, nel pieno rispetto degli standard previsti da Ecolabel UE, è sinonimo di qualità ecologica dei servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
DIVISIONE VERDE
Gestione e manutenzione del verde
Copma si occupa della progettazione, realizzazione e della manutenzione di aree a verdi, sia pubbliche che private. Parchi, impianti sportivi, arredo urbano, ma anche recupero, bonifiche, rimboschimenti, trattamenti di manutenzione e di terapia di qualsiasi tipo di pianta.
Negli ultimi anni le attività si sono estese sul territorio nazionale, in particolare in Veneto e Puglia, oltre all’Emilia Romagna, con interventi significativamente consistenti e complessi per qualità e dimensione. In prevalenza, le attività svolte hanno riguardato:
- potature alberi, anche con interventi in tree climbing
- abbattimenti di piante affette da patologie
- interventi di dendrochirurgia
- trattamenti fitosanitari
- recuperi ambientali di aree da bonificare (p.es. ex discarica)
- realizzazione di parchi ed aree gioco
- manutenzione arredo urbano (sfalci, diserbi, ecc.)
Divisione Air Clean
Sanificazione condotte
Le attività di ricerca ed innovazione svolte hanno recentemente portato alla costituzione della Divisione Air Clean, che opera nell’ambito dei servizi di manutenzione e pulizia delle condutture di aerazione.
La partnership tecnologica con società qualificate ha permesso di sviluppare soluzioni di assoluta efficacia anche sul piano microbiologico.
L’inquinamento indoor
Non è soltanto una questione di salubrità dell’aria, di eliminazione degli odori sgradevoli provenienti dalle griglie di ventilazione; è bensì la riduzione del rischio di patologie trasmissibili per via aerea che non può essere ammessa, specialmente in ambiente ospedaliero.
Gli interventi effettuati in ambienti critici come le sale operatorie, hanno prodotto risultati in linea con le aspettative, evidenziando una drastica riduzione del rischio di contaminazione chimica o microbiologica.
La normativa vigente
Riepiloghiamo di seguito le normative ed i documenti di riferimento operativo attualmente in vigore sul territorio specificato:
Regione Lombardia
- Legge Regionale n. 33 del 30/12/2009 – Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di Sanità (art. 59)
- Decreto attuativo n. 1751 del 24/02/2009 – Linee Guida Prevenzione Legionellosi
- Legge Regionale n. 38 del 30/12/2008 – Prevenzione malattie infettive (art. 2)
Regione Liguria
- Legge Regionale n. 24/2002: Testo integrale – Reg. di attuazione (14/05/2003) – Sanzioni (02/02/2004) (richiesta registrazione Aiisa)
- DGR n. 326 del 05/04/2002 (Legionellosi): Delibera (richiesta registrazione Aiisa) – Allegato Linee Guida
Regione Emilia Romagna
- Delibera n. 1115 del 21/07/2008 – Linee Guida per la sorveglianza ed il controllo della Legionellosi
- Conferenza Stato-Regioni
- Manutenzione Impianti di climatizzazione – Linee Guida (05/10/2006)
- Ministero della Salute – La Tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati (27/09/2001)
- Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi
Normativa nazionale
- D. Lsg. n. 81/2008 – Appendice IV – Requisiti dei luoghi di lavoro (art.1.9 – Microclima)
L’equipaggiamento ed il processo di lavoro
Una videocamera semovente filoguidata permette di effettuare un’ispezione delle condutture per verificare le condizioni dell’interno dei condotti. Le sequenze possono essere registrate in digitale per eventuali riscontri con il cliente.
Uno scovolo rotante applicato all’estremità di una guaina flessibile, da introdurre all’interno dei condotti, esegue il distacco dei sedimenti di sporcizia su tratte fino a circa 20 metri di lunghezza.
Una turbina aspirante convoglia in un sistema a doppio filtro i residui distaccati dallo scovolo.
Un nebulizzatore eroga una soluzione sanificante in profondità all’interno dei condotti, grazie alla depressione prodotta dalla turbina.
Un dispositivo portatile di misurazione della carica batteria in sospensione nell’aria permette di verificare l’efficacia dell’intervento, confrontando i dati prima e dopo il lavoro stesso.
Associazione a NADCA e AIISA
Da luglio 2008, Copma è associata a NADCA. La National Air Duct Cleaners Association è un’associazione internazionale no-profit di aziende che si occupano della pulizia e della bonifica degli impianti di condizionamento dell’aria. La scopo di NADCA è quello di promuovere delle procedure, collaudate a livello internazionale, che garantiscono un risultato di comprovata efficacia e garanzia per la pulizia e sanificazione dei circuiti aeraulici.
L’adesione a questa associazione è subordinata alla presenza di una figura professionale certificata, l’ASCS (Air System Cleaning Specialist), che garantisce il rispetto degli standard definiti da NADCA ed evidenzia un alto livello di professionalità nel campo della bonifica degli impianti aeraulici.
Attraverso AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici), referente NADCA in Italia, Copma ha seguito l’iter per la formazione e la certificazione dei propri tecnici ASCS.
Con questa certificazione si dimostrano i requisiti di conoscenza nel settore della bonifica dei sistemi di condizionamento dell’aria, la conoscenza delle procedure NADCA e degli standard di sicurezza.
Ottenuta dunque la certificazione, Copma potrà offrire ai suoi clienti un’ulteriore garanzia di qualità, di professionalità e di competenza nei servizi di pulizia e bonifica degli impianti di condizionamento dell’aria.